Più lo mandi giù e più ti … Ve le ricordate qualche pubblicità?
(Megan Gale) Tutto intorno a te. Power to you. A te il potere… Life is now. (Totti) Vivi la vita adesso…la famosa compagnia telefonica. Nessuna pubblicità è ingenua o innocua, con tutti i soldi che ci investono, c’è un’immagine che vogliono dare col messaggio, suggestionando chi ascolta per invitarlo a comprare, per credere che sarà proprio così! A parte che mi pare siano le tre tentazioni di Cristo nel deserto, rifletteteci ma…lasciamo stare… credo dicano uno stile di vita in cui io sono al centro di tutto il mondo e mi “amo”. Alcuni tratti di narcisismo li abbiamo tutti, è naturale ma… Chi ama la propria vita la perde. Chi la odia invece… facciamo chiarezza. Odiare o amare la propria vita? Calma, siamo chiamati ad amare noi stessi come il nostro prossimo. Ma la frase è ad effetto: la vita se la trattieni, la perdi, se ne sei geloso, se pensi sempre di bastare a te stesso e salvarti, di essere l’unico parametro di tutto, di essere l’unico che sa di cosa ha bisogno e cosa è giusto o sbagliato, che crede a modo mio. E gli altri, non dico i più vicini ma…son persone da guardare con sospetto, indifferenza, superficialità. Se sei insomma, come il dopobarba…l’uomo che non deve chiedere mai.
Ma, attenzione,la perdi anche se pensi solo agli altri, svalutandoti, fraintendendo il messaggio evangelico sull’amore al prossimo, la perdi se hai la sindrome della crocerossina che non deve mai pensare a sé stessa ma solo a salvare gli altri o quella del cireneo, che deve sempre farsi carico di tutti dimenticandosi di sé.. portando lui la croce magari a muso duro, facendo la vittima.. noi veneti un po’ la sindrome del fare a testa bassa ce l’abbiamo, come cattolici poi…messa no ma dar na man in parrocchia..istesso?
>l’amore è anche sacrificio, pare dire il vangelo, ti metti da parte senza paura di morire (amore=senza morte), di perdere nulla
un atto di volontà da vivere giorno per giorno, per cui allenarsi, abituarsi, da scegliere. Come una coppia di genitori coi figli, una prestazione sportiva da perseguire, una libertà per un obiettivo e non solo da quello che mi impedisce di far quel che mi va. Quanto è diverso vivere se ho voglia o volendo…ti sacrifichi per una meta
Cambiano anche le relazioni: ci accorgiamo degli altri e ci impegniamo a crescere con loro. Sarà per quello, meglio tardi che mai, che la pubblicità della famosa azienda oggi ci propina un interessante e dopo soli 8 anni…together we can: assieme noi possiamo…. ah! quindi adesso conta il poter fare assieme, vai avanti solo assieme, in relazione e fai meta…come nel rugby…
Ma permettete un dettaglio che mi affascina e credo possa essere significativo: qual è il contrario di perdere? …Invece troviamo il verbo conservare..custodire in greco. Bellissimo.
Avrai la sensazione di perderti, finirti, sprecarti, di morire ma in realtà quando si vive sbilanciati, con amore intelligente e sano, la conservi per la vita eterna. Stai investendo sulla qualità eterna della tua vita, stai già un po’ gustando il paradiso, vivi con amore e questo ti rende eterno. Tu risorgerai cioè superi la morte, vivendo in un certo modo. Conservare, custodire, come del buon vino o del formaggio..la stagioni, le dai qualità, essa continua.
E questo, grazie a quanto la 1a lettura ci ha annunciato: noi funzioniamo così, abbiamo una legge scritta in noi da Dio, dice Geremia, sul loro cuore. Noi funzioniamo amando.. e prima lo comprendiamo meglio è: quando invece di guardarci l’ombelico noi amiamo l’altro, gli lasciamo dentro il meglio di noi stessi, la passione, sacrificio, dedizione, cose fondamentali…che l’altro poi, sentendosi amato/a trasforma in educazione, valori, insegnamenti; l’amore che ho ricevuto non ha sminuito la persona che me lo ha donato…e nessuno perde nulla, amando… ma si arricchisce, si moltiplica, non si divide o si perde, si fa aumentare mettendolo in circolo…ed è così anche con Dio Padre, ecco la nuova alleanza ed eterna alleanza iscritta
questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.
sangue versato per voi e per tutti per la nuova ed eterna alleanza,
Fate questo in memoria di me. ci viene chiesto ad ogni messa…
Sia il caso di iniziare a pensare, in settimana, cosa ci sia da fare in sua memoria? farsi pane? farsi cibo per l’altro? Desiderare di credere almeno … che funzioni?