…A tempo indeterminato… Omelia Assunzione BVM ’24

Assunzione della BV Maria. Ma che vuol dire? Solito esempio.

Essere assunti. Credo ci possa aiutare ricordare cosa e quanto significhi essere assunto in un luogo di lavoro; (speranza, sicurezza, possibilità, realizzazione, identità, passione, prospettive…)

 Immagine molto efficace per comprendere quel che accade a Maria; mentre Gesù ascende, Maria viene assunta in cielo, entrando per prima a far parte della comunione piena e definitiva con Dio, oltre la morte. E lo fa “tutta intera”. Corpo e anima. Diciamo di credere nella risurrezione della carne, dei morti… insomma Maria è la prima e ci apre la strada. 

E questo che significa? Dopo messa, domani, a casa nostra…

>Che chi è già morto, ha seguito Maria e ci ha solo in realtà preceduti in quella che è la nostra destinazione finale.

Ma questo di fatto che vuol dire? In pratica, su dai, don…

Significa che la parola “fine” non è nel nostro vocabolario di cristiani; cioè con Dio non esiste più la parola fine. Siamo nati e non moriremo mai più, diceva Chiara Corbella Petrillo.

La morte non finisce nulla, ma rimanda ad altro. Possiamo subirla a testa bassa o attraversarla con speranza, una porta naturale verso la vita compiuta nella comunione con Dio, tornando alla casa del Padre, contemplando il suo volto. “ammettili alla luce del tuo volto”. Nulla finirà, con Dio, tutti siamo chiamati a risurrezione.

E qui le cose un po’ si fanno delicate.   

   …Chi di noi crede e spera di vivere in eterno? diamoci qualche secondo per ascoltarci.

Ci sta essere scettici, dubbiosi, del resto la fede altrimenti a che serve? Sentiamo tutto, io per primo che lo devo annunciare..

Paolo ai Corinzi nella 2a lettura definisce Cristo una primizia (penso a quei frutti che mangi quando inizia la stagione…i primi bogoi a giugno) di quel che poi vivremo tutti. “Così in Cristo tutti riceveranno la vita” scrive. E le cose ..col battesimo, interessanti!

Ma, se permettete, fatemi solo ricordare quante volte durante la celebrazione della messa, cioè tutti i giorni o tutte le domeniche noi sentiamo e diciamo queste cose … pur lasciandole in noi tra quelle più difficili o a cui non pensiamo.       LEGGILE…(questa è una sosta, la patria è in cielo, la vita eterna..)

Maria oggi ci ricorda solo che con Dio la parola fine non ha più senso, a meno che non la interpretiamo come il fine… non la fine. per cui siamo stati creati da Dio… per tornare a stare per sempre con Lui dopo una breve parentesi -qualche decennio- qui sulla terra. Da Lui creatore, veniamo, dal suo amore, a Lui ritorniamo.

Se manca questo atto di fede, la nostra patria definitiva in cielo, qui sulla terra non ha senso esserci o starci. Se non proviamo a credere questo, la nostra vita cristiana non vale nulla “vana è la nostra fede se Cristo non è risorto dai morti” dirà Paolo sempre ai Corinti. “Io credo risorgerò..questo mio corpo vedrà il Salvatore“… bellissimo canto che però mette paura e fa fare gli scongiuri…

E proprio questo annuncio di speranza, tutti anche con l’intercessione di Maria madre nostra e della chiesa che le è stata affidata sotto la croce, tutti saremo assunti, faremo parte in maniera totale reale viva con il Padre nei cieli.

Qui sta a noi vivere con consapevolezza tutto l’amore di cui siamo capaci, l’unico bagaglio che, col nostro corpo celeste risorto, porteremo con noi oltre la morte, tutto l’amore che abbiamo speso per gli altri che ha reso, ma guarda un po’, la nostra vita…eterna.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.